www.marafoppoli.net -


PARENTAL COACHING - RAFFORZAMENTO GENITORIALE



Chi si trova a lavorare con I bambini, spesso si rende conto di come l'ambiente familiar possa influenzare le capacità affettive, relazionali e cognitive del bambino.

Potrebbe essere utile per I genitori capire quali competenze sviluppare al fine di rispondere meglio ai bisogni educative e di crescita del proprio bambino.

Si propongono dei percorsi ad hoc per coppia o individui di 10 incontri in cui vengono valutate e sviluppate le competenze focus (capacità di ascolto, di empatia, di attenzione, di presenza, di tolleranza all'errore, di gestionedella rabbia, gestione dello stress, gestione dei conflitti, capacità di sostenere l'autonomia e l'indipendenza del bambino).

Fare il genitore è difficile! Non è tanto utile fare un processo alle intenzioni. Si dà per scontato che siano buone. E' utile pertanto capire il reale impatto dei comportamenti sui pensieri, emozioni, autostima, relazioni, sistema nervosa e immunitario dei bambini.

Come si fa ad educare senza fare male? Dove sta il confine tra l'essere troppo permissive o troppo autoritari? Quanto un comportamento è frutto di una scelta educative razionale (come ci sembra) o frutto di altri fattori? Nella relazione genitore- figlio o figura di cura - bambino ci sono molte spinte in direzione opposta da mediare: istinto, regole, contest, senso del dovere, stanchezza, ecc. Indipendentemente da quanto queste forze ci siano chiare, non sempre il nostro comportamento è il risultato di una scelta lazionale. Anzi, nella maggiorparte dei casi, parte un primo istinto che cerchiamo di valutare se portare Avanti, inibire o deviare in corsa.

Il parental coaching fa proprio questo: aiuta a rafforzare le capacità genitoriali per affrontare meglio le situazioni difficili.

Per informazioni: mara.foppoli@gmail.com

Puoi inviare domande tramite il modulo qui sotto, riceverai una risposta entro 4 giorni.

Parental Coaching- area domande agli esperti
Nome e Cognome
Quesito:
e-mail:


Il PPARENT