www.marafoppoli.net -
 
 
 
 
Proposta laboratorio
 
 
L'ANGOLO DELLA RABBIA: INCONTRARE, RICONOSCERE E GESTIRE LA RABBIA
 
 
Premessa
 
Tra le varie emozioni umane, la rabbia rappresenta una "forza" che porta "fuori" dall'impotenza e costrituisce allo stesso tempo una energia vitale per ognugno di noi.
Da un punto di vista sociale, la rabbia è però scarsamente tollerata e necessita di un adeguamento alla situazione e anche alla capacità di sapere come modularla.
L'eperienza della rabbia, viene sperimentata più volte nella vita in modo diverso sia come percezione che come impatto nella relazione con gli altri. Quando le cose funzionano bene, questo contatto con gli altri funge da regolatore sociale. Troppa rabbia, però, può essere distruttiva così come l'assenza di rabbia può avere effetti altrettanto negativi sulla persona. All'interno di questi due estremi, diventa importante sviluppare la capacità di sentire, riconoscere, esprimere e modulare la propria rabbia in maniera funzionale alla situazione.
Imparare ad esprimere la rabbia, si pone come obiettivo primario di crescita ed educazione per avere una buona vita sociale e relazionale.
 
Obiettivo
 
L'obiettivo del laboratorio è quello di esplorare l'emozione della rabbia per riuscire a riconoscere, esprimere e gestire, in un contesto educativo con bambini dai 3-6 anni questa emozione potente. L'esperienza del laboratorio può dare il supporto necessario per istituire l'angolo della rabbia nella propria struttura.
 
Metodologia
 
La metodologia utilizzata e' di tipo esperenziale. Durante il laboratorio si potranno utilizzare argilla, disegni pupazzi. Si richiede un abigliamento comodo e scarpe senza tacco.
 
Target
 
Il laboratorio si rivolge a coloro che lavorano in ambito educativo con bambini dai 3 ai 6 anni. Il laboratorio si attiverà con un minimo di 6 partecipanti ed un massimo di 16 partecipanti.
 
Durata
 
Il laboratorio verrà condotto dalla Dott.ssa Mara Foppoli, psicoterapeuta Gestalt, associata EMDR, Gestalt Play Therapy e dalla Dott.ssa Francesca Diamanti, Psicologa dell'età dello sviluppo, psicoterapeuta Gestalt, Gestalt Play Therapy.
 
Iscrizioni
 
E' possibile prenotarsi, considerando che per la realizzazione del laboratorio sono necessarie 3 settimane.
 
 
Laboratorio sulla rabbia - richieste iscrizioni
Nome e cognome
E-mail
Richiesta Informazioni e contatti:
Professione
Luogo
Numero partecipanti